Tutelare e gestire le creazioni tecnologiche
Autore: Simone Aliprandi
Casa editrice: Apogeo (Gruppo Feltrinelli)
Data di pubblicazione: settembre 2020
ISBN: 9788850335312 (cartaceo)
Licenza: Creative Commons Attribution - Non Commercial - Share Alike 4.0
Permalink
Breve presentazione (quarta di copertina)
Le aziende investono sempre più su software e dati, spesso però tralasciando di porsi alcune domande fondamentali: quali sono i diritti che li regolano e quale peso ha dal punto vista commerciale la loro cessione o acquisizione? In quale forma contrattuale ha più senso cedere o acquisire questi diritti e che tipo di garanzie è giusto chiedere o offrire? Oltre alla proprietà intellettuale quando è necessario prestare attenzione anche all’aspetto della privacy? Sono quesiti delicati che hanno implicazioni giuridiche ma che sollevano allo stesso tempo questioni strategiche determinanti per la sostenibilità di un business.
In questa agile guida Simone Aliprandi condensa tutta la sua esperienza sui diritti dei software e dei dati e sui contratti e le licenze che ne regolano cessione e acquisizione, sottolineando i possibili incroci tra il piano della proprietà intellettuale e quello della privacy.
Un manuale di facile consultazione per manager, professionisti e avvocati che hanno a che fare a vario titolo con “creazioni tecnologiche” e vogliono comprenderne gli aspetti giuridici e le relative implicazioni economiche.
Altre informazioni sull’opera
L’opera si occupa della tutela e della gestione di software e banche dati, principalmente sul piano della cosiddetta proprietà intellettuale e del licensing, ma anche su quello della privacy. È rilasciata sotto licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0 ed è pubblicata da Apogeo (Gruppo Feltrinelli), casa editrice specializzata in manuali e saggi su temi tecnologici e digitali, con la quale ho già avuto modo di collaborare come autore del loro molto interessante sito. Consta di sette capitoli per circa 156 pagine (ovviamente nella versione cartacea), con 18 immagini contenenti schemi e infografiche esplicative, un’introduzione con chiarimenti terminologici e un utile indice analitico che permette di “navigare” tra i paragrafi per singoli argomenti.
La versione ebook (ISBN 9788850319008) è acquistabile sui principali webstore al prezzo di € 9,99 mentre il cartaceo (ISBN 9788850335312) è invece nelle migliori librerie al prezzo di copertina di € 19,90, ovviamente salvo sconti e promozioni che potranno essere applicati. Per informazioni più precise riguardo ordini online e distribuzione dell’opera, rimando all’apposita pagina del sito dell’editore.
Download
Al momento è possibile scaricare:
- indice completo dell’opera
- un’anteprima del libro (contenente indice sommario, prefazione, introduzione, quarta di copertina)
- slides della presentazione tenutasi in streaming il 25 settembre 2020
- versione sintetica del capitolo 7 “Data governance: quando il dato è (anche) personale”
- alcuni estratti dal libro (“5 risposte su… Software Licensing & Data Governance”)
______________________________
Il video della presentazione del libro
(tenutasi in streaming il 25 settembre 2020)