Internet è piena di opere creative rilasciate con licenze open/copyleft; basta saperle cercare e riconoscere.
Ci sono due modi per trovarle. È possibile utilizzare alcuni motori di ricerca impostando un filtro relativo ai diritti di utilizzo; oppure è possibile cercarle direttamente su specifici siti che fanno da repository.
MOTORI DI RICERCA
Creative Commons ha predisposto un motore di ricerca generico, utilizzabile quindi per qualsiasi tipo di opera, che cerca solo pagine web con i metadati delle licenze CC e riporta due spunte che permettono di filtrare i risultati sulla base delle licenze. Lo trovate qui: http://eng.letscc.net/ (riportiamo di seguito screenshot).
Possiamo fare la stessa cosa utilizzando Google in modalità “ricerca avanzata” (www.google.com/advanced_search) e impostando correttamente il campo “Diritti di utilizzo” (riportiamo di seguito screenshot).
Per la ricerca di immagini, Google Immagini e Yahoo Immagini mettono in maggiore evidenza questi filtri (riportiamo uno screenshot da Yahoo).
PRINCIPALI REPOSITORY
Di seguito riportiamo i principali repository online in cui trovare opere con licenza open. IMPORTANTE: in alcuni di essi è necessario impostare i filtri di ricerca per selezionare solo contenuti con licenza open.
Repository per contenuti open
- Wikimedia Commons (testi, immagini, audio, video)
- Internet Archive (testi, immagini, audio, video)
- Jamendo.com (musica)
- Vimeo.com (video)
- Flickr.com (immagini)
- Doaj.org (articoli scientifici)